Gossip vs Informazione?

Sono un po’ in ritardo con questo articolo, ma ho comunque pensato di condividere i miei pensieri con voi, affinché sia un altro spunto di riflessione per tutti noi.

A quanto pare, la missione e, in particolare, il rientro di Samantha Cristoforetti (https://twitter.com/AstroSamantha) ha causato un’ondata di polemiche. Non nego di essere rimasta basita di fronte a tutto questo. Proprio non capisco il perché ci si voglia accanire contro la divulgazione di informazioni di cui dovremmo essere, come italiani, più che fieri! Perché dico questo? Perché una persona del calibro di @AstroSamantha non dovrebbe far altro che essere un esempio per i giovani, e non solo!

Del resto il gossip da spiaggia pare avere sempre la meglio no? Ma anche questo non è distrazione? Ho letto molti commenti secondo cui questa impresa di AstroSamantha era una distrazione dai problemi italiani. Vero, ci sono parecchi problemi, ma appunto perché i problemi non sono pochi, vedere che qualche italiano/a riesce a portare alta la bandiera del nostro paese non dovrebbe essere un grande orgoglio ed un motivo in più per credere nel nostro paese? Le eccellenze “prodotte” in Italia sono un’infinità, eppure se ne parla poco, troppo poco…meglio ripiegare sulle vere distrazioni (=gossip) invece di riflettere su ciò che gli italiani che dedicano la propria vita (con parecchi sacrifici) a raggiungere i propri sogni professionali riescono a conseguire.

A questo proposito, vi consiglio anche di leggere questo articolo: http://italiaxlascienza.it/main/2015/06/lettera-aperta-a-selvaggia-lucarelli-e-risposta-a-una-nostra-lettrice/

Per finire, mi ricollego all’ultimo post che ho pubblicato (https://guantiecamice.wordpress.com/2015/07/25/donne-e-scienza-2/) per dire che donne scienziate come AstroSamantha dovrebbero essere gli esempi per le generazioni future, perché è ormai da un po’ che le donne non sono più relegate in cucina, ma dimostrano di avere un cervello e di poter contribuire in qualunque campo, non solo in quello domestico! Abbasso le veline, viva le cervellone!!! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...