I vaccini servono!

Proprio di oggi è la notizia che i casi di morbillo da gennaio 2017 siano aumentati del 230% rispetto allo stesso periodo del 2016 (http://www.repubblica.it/salute/medicina/2017/03/16/news/morbillo_in_italia_casi_triplicati_nel_2017-160703017/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1, http://www.corriere.it/salute/pediatria/17_marzo_16/allarme-morbillo-230percento-casi-2017-ministro-lorenzin-troppi-genitori-rifiutano-vaccinazione-a8cf5534-0a60-11e7-b712-325362193aaf.shtml). Questi dati destano molta preoccupazione, in quanto il vaccino contro il morbillo in Italia è gratuito e tra quelli fortemente consigliati. Leggere questa notizia sul giornale mi ha fatto ovviamente pensare a tutte quelle persone che ancora credono che i vaccini siano pericolosi. Ricordatevi che tutte le cure mediche possono avere effetti collaterali, da un’aspirina ad una operazione, ma per tutte le medicine approvate, inclusi i vaccini, i benefici sono di gran lunga superiori ai possibili danni.

Inoltre, i vaccini seguono un iter specifico di approvazione, essendo sottoposti a diverse revisioni da parte di scienziati, medici e agenzie governative. In questo modo viene testata la loro sicurezza. NON ESISTE ALCUNA CORRELAZIONE TRA VACCINI E AUTISMO! (https://guantiecamice.wordpress.com/2016/10/03/vaccini-e-autismo-una-grande-idiozia)

Ma perché i vaccini sono importanti? Non solo forniscono protezione all’individuo, stimolando il sistema immunitario dell’individuo stesso, ma hanno anche un effetto comunitario: se la maggior parte delle persone sono vaccinate, anche chi per motivi specifici (allergie, immunodepressione, giovane età) non può essere vaccinato viene protetto da chi lo è.

Detto questo, perché ancora ci sono persone che pensano ai vaccini come al più grande dei mali? Pensate agli effetti che le varie malattie per cui esiste un vaccino possono provocare. Pensate ai vostri figli e alla vita che sperate per loro. La scienza e la medicina non sono nemiche dell’umanità, bensì si adoperano affinché gli individui possano vivere al meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...