Il Blog

Ciao a tutti!

Grazie per aver deciso di leggere questa pagina! Il blog nasce per parlare di ricerca e di scienza, nel modo più trasparente possibile e con l’intervento e la gestione diretta da parte di ricercatori. L’obiettivo è cercare di contrastare la disinformazione divulgata quotidianamente soprattutto tramite internet. Nell’era dello “scopro da solo/a come stanno le cose: basta cercare su internet”, penso sia importante mettere in evidenza l’informazione proveniente da fonti sicuramente scientifiche, mettendo in secondo piano quella originata da coloro che esprimono soltanto la propria opinione generando confusione, con il rischio di avere ripercussioni estremamente pericolose nella società (ad esempio i vaccini, che verranno discussi diffusamente). Per questo motivo, insieme ad amici e colleghi mi metto a disposizione per parlare di ricerca scientifica. La maggior parte di noi risiede e lavora all’estero, ma abbiamo voglia di condividere innanzitutto con i lettori italiani le nostre conoscenze scientifiche.

Bisogna ammettere che di solito noi scienziati tendiamo a non parlare della nostra ricerca con chi non se ne intende. Il motivo per cui questo accade è perché ciò che facciamo è effettivamente molto specifico, tanto che a volte persino tra coloro che appartengono allo stesso settore si fa fatica a comprendere il tipo di ricerca effettuata (si focalizza su argomenti diversi da quelli di cui ci si interessa personalmente). Parlare delle nostre ricerche con qualcuno che non è del settore comporta quindi un notevole sforzo da entrambe le parti per cercare di usare lo stesso linguaggio…motivo per cui il dialogo è difficile e richiede tempo!

Lo scopo di questo blog non è assolutamente di insinuare che chi non è un ricercatore è un ignorante, ci mancherebbe! A questo proposito mi piace riportare un esempio; in teoria, chiunque saprebbe come costruire manualmente una casa, ma esistono altre persone che lo fanno di mestiere (sanno costruirla molto meglio ed in molto meno tempo). Similmente, chi non lavora nel campo scientifico può capire molte cose, ma è fondamentale parlare con chi della scienza ha fatto la sua professione per poter distinguere, ad esempio, la verità dalla fantascienza…

Questo spazio conterrà opinioni (supportate da pubblicazioni) su ciò che vedremo discusso in internet e sui giornali e ci saranno interventi per esporre alcune ricerche che riterremo particolarmente interessanti.

Mi piacerebbe che ci fosse una ampia partecipazione da parte di voi lettori, e sarò felice, insieme ad amici e colleghi, di rispondere alle vostre domande, se ce ne saranno (e spero ce ne siano molte!). Non ho la presunzione di saper rispondere a tutti i vostri quesiti, ma chiunque sarà coinvolto ci metterà il massimo dell’impegno e tutta la propria conoscenza!

Grazie ancora per la vostra attenzione e…buona informazione scientifica!

SIATE CURIOSI!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...